“Ho portato dalle nevi un gigantesco cane tibetano, una creatura enorme e selvaggia, ma amche un guardiano fedele. Non mi morde ma ha già morso tre dei miei servitori.”
RIGUARDO AMDO KHYI
Amdo Khyi è una raccolta di esemplari di grandi cani da guardia dell’area d’influenza culturale tibetana, in larga parte importati dai territori nativi e loro diretti discendenti, nata nominalmente nel 2008 dopo un lungo periodo di graduale avvicinamento e crescente fascinazione nei confronti di questi animali.
L’indagine storica, tesa alla definizione della presenza, della sostanza e delle motivazioni dei cani del Tibet, è l’aspetto che maggiormente riguarda il nostro interesse, unitamente alla ricerca e documentazione degli esemplari nelle terre d’origine. La conservazione dei soggetti importati attraverso l’occasionale prolificazione di discendenti, è il naturale prosieguo dell’azione d’inchiesta.
Tra il 2008 e il 2011 sono stati introdotti una serie d’esemplari provenienti da allevamenti della Cina settentrionale, in alcuni casi successivamente alienati dai piani di continuazione genetica.
La prima importazione di un esemplare dal Tibet è avvenuta nel 2010 mentre, in seguito, le introduzioni dai territori nativi senza i filtri d’influenza di allevatori e mediatori di etnia non tibetana, si sono ripetute in modo sempre più sistematico.
Dal 2021 Amdo Khyi è confluito nella Big Dogs of Tibet Society della quale costituisce il serraglio primario.