"Ci sono, ovviamente, tutti i gradi del mastino, come necessariamente deve essere in un paese come il Tibet, ma tutti sembrano concordare su un punto: la ferocia."

– W.H. Bush, 1906

ESEMPLARI DELLA BDTS

Amdo Khyi ospita diversi esemplari adulti di grandi cani da guardia tibetani, variabilmente divisibili tra soggetti importati e loro discendenze. Questi esemplari costituiscono il nucleo più immediatamente tangibile del lavoro di ricerca nei territori d’origine condotto dalla Big Dogs of Tibet Society. Si tratta di una raccolta in movimento, principalmente concepita per interesse esplorativo.

 

La parte più significativa e – per noi – di maggiore interesse genetico dei soggetti riconducibili alla BDTS, non ha connessioni con le linee d’allevamento orientali o occidentali riferite al cosiddetto “tibetan mastiff”, ed è stata prelevata nei territori nativi senza intermediatori di etnia non indigena, scelta in base all’opportunità, alla rispondenza storica ed alla sensibilità del momento.

 

Talvolta superficialmente diversi tra loro nei tratti fenotipici, i nostri cani sono uniti da caratteristiche comuni e marcatamente ancestrali, e da un temperamento conforme all’utilizzo tradizionale e ai nutriti resoconti storici che li precedono. Di origine prevalentemente brog khyi (cani dei pastori), in applicazione della sommaria classificazione Jest, questi soggetti sono variabilmente ascrivibili ai modelli nag khyi e dzi khyi, mantenendo un particolare interesse verso l’enigmatico sang khyi apicale, certamente manifesto in alcuni dei nostri esemplari. Sono inoltre ospitati individui delle aree periferiche dei territori nordorientali del Tibet storico, mentre la presenza – ancora esigua – di soggetti di tipo seng khyi (impropriamente noti come apso do khyi), sta progressivamente capitalizzando la nostra attenzione, trattandosi di un modello primitivo non coinvolto nel vizioso circuito dell’allevamento commerciale.   

 

Le gallerie che seguono sono sommarie, parziali ed introduttive. Ulteriori esemplari saranno presentati gradualmente ma l’elenco completo, le schede informative sull’origine e le caratteristiche dei singoli soggetti ed aggiuntivo materiale visivo, sono riservati ai membri della BDTS.

 

 

 

FEMALES GALLERY

MALES GALLERY